Pages

giovedì 4 ottobre 2012

Charles L. Johnson

Cominciamo la carrellata dei compositori con uno dei grandi, anche se non considerato stella di primo piano nel firmamento dei ragtimer. A me i suoi rag piacciono moltissimo, ma si tratta di opinione personale. Certo, non ha l'eleganza compositiva e l'estro di un Joplin, di uno Scott o di un Lamb, ma i suoi ragtime sono sempre piacevoli da ascoltare e trasmettono quella spensierata allegria che ne fa quasi un marchio di fabbrica. Johnson ha a suo attivo una sterminata messe di brani musicali, tra cui ragtime, canzoni più o meno sdolcinate tipiche dell'epoca e musiche fatte apposta per il teatro Vaudeville, che spesso sono stati pubblicati sotto diversi pseudonimi.
Johnson nasce a Kansas City nel 1876. Studia piano fin da bambino, ma è bravo anche con altri strumenti musicali. Durante la sua giovinezza fu membro di diverse band musicali. Esordì con un brano ragtime "Scandalous Thompson" che fu pubblicato dalla Jenkins Sons Company nel 1899.
Da allora cominciò una brillante carriera con la pubblicazioni di diversi ragtime di successo di cui non si può non citare "Powder rag", "All the money", "Apple Jack", "Barber pole rag" e il suo maggior successo "Dill pickles"



Dopo il successo di vendita dello spartito di "Dill pickles", la carrriera di Johnson proseguì con la pubblicazione di altri ragtime e di canzoni tra le quali la più popolare fu "Sweet and low" pubblicata nel 1919.
Durante la fase di declino del ragtime, Johnson proseguì la sua professione di compositore e lavorò, spesso sotto pseudonimo, per vari progetti. Scrisse un ragtime in stile novelty durante negli anni '20, ma non con la stessa passione con cui scrisse i sui ragtime migliori del passato.
Durante gli anni trenta e quaranta, si dedicò all'arrangiamento e alla direzione dell'orchestra di Kansas City, ma continuò a scrivere brani musicali per tutta la vita, anche se non tutti vennero pubblicati e furono poi scoperti dopo la sua morte nel 1950. L'ultima sua composizione è "Harlequin Night" scritta all'età di 73 anni nel 1949.






0 commenti:

Posta un commento