Pages

lunedì 19 novembre 2012

Le date del ragtime



Oggi daremo uno sguardo, “a volo d’uccello” come si dice, alle date importanti della musica ragtime per aiutarci ad inquadrare questa musica nel periodo storico e attraverso le modifiche che ha subito nel corso del tempo, pur mantenendo tuttavia la sue caratteristiche principali di musica sincopata con ritmo di marcia.
1897–1927: Nascita del ragtime come ben riconoscibile genere musicale. In questi primi vent’anni il ragtime conosce la sua massima espressività e il suo maggior splendore.
1928–1940: Declino del ragtime. Cambiano i gusti musicali, nasce il jazz. Il ragtime viene praticamente dimenticato.
1941–1971: Il primo revival del ragtime. Il ragtime viene riscoperto e conosce un periodo di gloria inaspettata
1972–presente: Secondo revival del ragtime. Nuovi compositori si aggiungono ai classici di sempre. Sperimentazione e nuovo apprezzamento di questa musica ormai considerata “musica classica” e Joplin apprezzato come uno dei grandi compositori di tutti i tempi.

Durante il periodo in cui il ragtime è stato in auge nella scena musicale americana e non solo (venne apprezzato moltissimo anche in Europa dai grandi compositori di quel periodo che si cimentarono anche nella composizione di brani ragtime, ma di questo parleremo un’altra volta), esso subì un’evoluzione costante, tanto da essere diviso in fasi che ne sottolineano le caratteristiche compositive e geografiche.
Early ragtime (1897–1905). Il Folk rag venne dal Midwest e dal sud. La componente compositiva dei ragtime di questo periodo iniziale era di origine strettamente folk. I compositori usavano “cucire” tra loro le melodie che sentivano in giro dai musicisti o che provenivano da vecchie ballate tradizionali.
La “Joplin Tradition” o Classic ragtime. La forma di rag “classico” inventata da Scott Joplin che mette insieme la musica folk del Midwest con la musica classica europea.
Popular ragtime (1906–1912). Melodie sincopate di facile presa sul pubblico composta da musicisti professionisti della Tin Pan Alley
Advanced ragtime (1913–1917). I compositori esplorano nuove forme più complesse di scrittura armonica e melodica del ragtime.
Novelty ragtime (1918–1928). Ragtime che sentono l’influenza di un certo gusto “francese” nella composizione, con ritmi più complessi e strutturati.
Stride ragtime (1918–1929). Questo stile proviene dai compositori neri di New York City che operavano nei teatri vaudeville, nei saloons, e nei bordelli.

0 commenti:

Posta un commento