Pages

domenica 30 agosto 2015

Chitarristi ragtime 1

La prima puntata della nuova rubrica dal titolo: chitarristi ragtime. Posterò ogni volta tre video di chitarra ragtime trovati su You Tube che mi sono piaciuti.
Questo brano di ragtime "moderno" è eseguito alla perfezione dal chitarrista classico Stefan Schmitz:
Il chitarrista Carl Bludts si cimenta in un ragtime del "periodo d'oro". Veramente un bel brano e stupendamente eseguito.
Un altro ragtime recente eseguito dal duo Koshkin. Si tratta di una bella composizione del chitarrista russo Nikita Koshkin. Il duo, formato da Asya Selyutina and Olga Kamornick, si è creato per eseguire le composizioni di Koshkin.




domenica 16 agosto 2015

Julius Lenzberg

Julius Lenzberg naque nel 1878 a Baltimora da immigrati tedeschi. Già da molto giovane emerse il suo grande talento musicale suonando il pianoforte e il violino. Ben  presto iniziò la carriera di musicista a Baltimora suonando nei teatri della città con diverse orchestre e componendo anche dei brani propri. Nel 1903 si trasferì a New York. Cominciò a scrivere ragtime con discreto successo. Il suo rag più famoso è forse "Haunting Rag", ma degni di nota sono "Operatic Rag" e "Hungarian Rag". Lenzberg morì nel 1956.