Pages

venerdì 18 novembre 2016

Solace


martedì 4 ottobre 2016

Carnival King


Chitarristi ragtime 5

Eccoci alla 5° puntata di "chitarristi ragtime". Stavolta abbiamo un duetto di un pezzo di Robert Hampton "Cataract rag" eseguito da Lasse Johansson e Stuart Tindall:
Seguito da "Riverside rag" di Charles Cohen ed eseguito da Paul Lolax:
E per finire un medley di vari ragtime eseguiti da Bob Evans:


James P. Johnson


James P. Johnson è, insieme a Jelly Roll Morton, l'anello di congiunzione tra il ragtime e il Jazz. Nacque nel 1894 e crebbe ascoltando e poi suonando egli stesso al pianoforte, i ragtime di Joplin. Fu un pianista di eccezionale abilità tecnica unita ad una musicalità fuori dal normale. Infatti emerse subito tra la massa di pianisti che bazzicavano l'ambiente musicale di New York intorno agli anni '20. Era il periodo in cui il ragtime più tradizionale era in declino sostituito da un rag più complesso armonicamente e più libero dai rigidi schemi tradizionali. Il punto di riferimento era comunque il ragtime "classico" di Joplin da cui tutti i musicisti-compositori del periodo prendevano spunto per poi cercare nuove strade sonore. Il modo di suonare di Johnson prese il nome di "stride piano" che si tramandò al suo famoso allievo Fast Waller. Morì a New York nel 1955.

lunedì 30 maggio 2016

Sneaky Pete


Chitarristi ragtime 4

Iniziamo questa puntata con il bel ragtime "moderno" Midnight in Moscow del trombettista Kenny Ball interpretato egregiamente da questo ragazzo che si è fatto in tre per eseguirlo:
Nel prossimo un cakewalk di Debussy "Golliwogg's Cake Walk" eseguito con la chitarra classica:
Un grande classico: Grace and Beauty di Scott interpretato dal maestro Takeshi Nagano



Henri Klickmann

Klickmann naque a Chicago nel 1885. Fu autore di moltissime canzoni, ragtime e foxtrot, molte scritte con Paul Beise. Lavorò per molti anni nel teatro Vaudeville. Si dedicò anche all'arrangiamento per diverse orchestre. Nel 1921 si iscrisse alla società americana di autori, compositori ed editori. Tra i suoi ragtime ricordiamo: Knockout Drops, The Woolworth Rag, Dynamite Noisy Rag (con Beise) e Smiles and Chuckles. Morì a New York all'età di 81 anni.





venerdì 29 aprile 2016

Dixie queen


martedì 12 aprile 2016

Elephant rag


lunedì 21 marzo 2016

Harry Jentes


Harry Jentes naque a New York nel 1887. E' stato autore di diversi ragtime di successo, ricordiamo The Rhapsody Rag (1911) , The Soup and Fish Rag (1913 ) e Bantam Step (1916).
Jentes morì a New York nel 1958.



mercoledì 2 marzo 2016

Bantam Step


lunedì 22 febbraio 2016

Chitarristi ragtime 3

In questa puntata di chitarristi ragtime abbiamo un'interpretazione arrangiata da Ton Van Bergeyk ed eseguita da Toby Walker di "Smokey Mokes":
Poi due duetti da non perdere. Il primo è un medley di due brani di Scott Joplin "Magnetic Rag" e "Easy Winners" suonato nientepopodimeno da Kees van der Poel e Leo Wijnkamp:

Il secondo è sempre un medley suonato e cantato di "Guitar Stomp", "Ragtime Millionaire", e "the Dallas Rag"


martedì 9 febbraio 2016

George Cobb


George Cobb Linus è nato il 31 agosto 1886 a Mexico, New York. A partire intorno dal 1904, Cobb ha frequentato la "Syracuse University", dove ha studiato musica. Quando ancora era studente, Cobb ha cominciato a pubblicare le sue prime composizioni ragtime. Iniziò al sua carriera nel 1913 iniziando a pubblicare pezzi per l'azienda di Chicago di Will Rossiter. Nel 1918 Cobb pubblica il suo rag forse più famoso "Russian rag", una versione ragtime del tema principale dal Preludio di Rachmaninoff in do diesis minore. Negli anni successivi Cobb pubblicò altre canzoni (il pubblico ormai stava cambiando gusti musicali) e via via la sua carriera di compositore comincia ad avere un declino fino ad interrompersi negli anni '30. Morì a Brookline nel 1942 di trombosi coronarica e duodenale, in una casa di riposo.




venerdì 29 gennaio 2016

Chicken Patty


lunedì 11 gennaio 2016

Appuntamenti del 2016

Nella patria del ragtime ci sono diversi festival a cui poter assistere durante il 2016. Dal 27 al 28 febbraio a Santa Cruz in California c'è il Santa Cruz Ragtime Festival.
A Durango in Colorado, la quarta edizione del Durango Ragtime & Early Jazz Festival  inizia il 20 e finisce il 22 marzo. Dal 31 marzo al 2 aprile a Starkville nello stato del Mississippi c'è The Charles Templeton Ragtime Jazz Festival sponsorizzato dalla University Library e dal Charles Templeton Sr. Music Museum, dove si esibirà anche l'italiano Paolo Alderighi.
Sempre in California a fine aprile (dal 29 al 1 maggio) c'è a Oakhurst il Oakhurst Ragtime Festival.
Da non dimenticare dal 1 giungo fino al 4 c'è il The Scott Joplin Ragtime Festival nella città Sedalia in Missouri nella quale Scott Joplin visse e compose il suoi capolavori.